Post Format

www.inps.it

www.inps.it è il sito di INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, nonché il principale ente previdenziale italiano. Difatti presso l’INPS devono essere assicurati, obbligatoriamente, tutti i lavoratori dipendenti (pubblici o privati che siano) e gran parte dei lavoratori autonomi. Oltre che a dedicarsi alle pensioni, l’INPS si occupa di altre mansioni inerenti le prestazioni a sostegno del reddito, come l’indennità di malattia e maternità che ben o male tutti conosciamo.

Se accediamo alla home page del sito www.inps.it troviamo diversi menù dove poter navigare, ma essendo tante le voci, potrebbe risultare complicata la navigazione. In alto, vicino al titolo, troviamo un piccolo menù generale con info riguardanti l’istituto o il sito stesso. Subito poi abbiamo una casella di ricerca, da utilizzare se non troviamo quello che cerchiamo nei vari menù.

Sempre nella parte alta del sito www.inps.it troviamo in grigio la scritta “INPS facile”, che teoricamente dovrebbe far reperire in modo facile e diretto quelle che sono le info più richieste ed i contatti. Nella parte inferiore del sito www.inps.it, a sinistra, troviamo la scritta rossa “Informazioni”, dove poter reperire diverse cose, riguardanti specialmente le pensioni ed i contributi di lavoro. Immediatamente alla destra di questa sezione, ne troviamo un’altra in blu con la scritta “Servizi Online”, anche se sarà da cliccare la voce “Elenco di tutti i Servizi”, altrimenti diventa un po’ complicato trovare quello che si cerca.

Infine, il sito www.inps.it sembra tanto complicato all’inizio, ma prestando un po’ di attenzione possiamo vedere che la suddivisione delle sezioni in base alle tematiche, in verità facilita la ricerca delle info stesse.

www.inps.it
3 votes, 5.00 avg. rating (99% score)

Lascia un Commento

Required fields are marked *.